Dal 1989 il CSK Busto Arsizio organizza KARATE DONNA, da sempre legata alla UISP, una manifestazione che negli anni si è arricchita di molti contenuti, tre sono i pilastri che si sono sviluppati nel tempo:
I corsi di karate che sono presenti sin dalla 1^ edizione hanno dato risultati notevoli; oramai stabilizzato il numero delle praticanti al 40%, per quanto riguarda l'acquisizione della qualifica di insegnante vi è assoluta parità, su 10 diplomati nel corso degli anni, 5 sono donne.
Per questo l'idea di una manifestazione tutta al femminile.
Per quanto riguarda la Sicurezza Personale si parte dalla prevenzione, ovvero dalla presa di coscienza di essere potenziali vittime di aggressioni in quanto considerati “soggetto debole” per poi creare delle risposte in primo luogo mentale, di linguaggio del corpo ma anche di risposte fisiche per poter uscire da situazioni difficili.
Tutti i corsi saranno tenuti da uno staff di eccellenza:
M° Paolo Busacca 7° Dan di karate e insegnante di sicurezza personale;
M° Franco Barone 5° Dan di karate e insegnante di Sicurezza personale;
Istruttore Taddeo Patrizia 3° Dan di Karate e insegnante di sicurezza personale;
Dottoressa Michela Bossi Laureata in Scienze Motorie con specializzazione sulle attività per persone anziane e 2° Dan di karate.
L'attività legata al contrasto della violenza alle donne, iniziato a metà anni 90, coinvolge nelle proposte del CSK specialisti in psicologia, legali e forze dell'ordine per capire le origini e approntare risposte serie su questo complesso problema, senza mai lasciarsi andare a soluzioni semplicistiche e fuorvianti.
Nell'edizione 2022 si sono tenuti i seminari "LA SITUAZIONE REALE SULLA VIOLENZA ALLE DONNE - Aspetti legali per la difesa personale" (21 marzo) e "USO DELLA RESPIRAZIONE PER LA GESTIONE DELLE EMOZIONI" (28 marzo).
Copyright © 2020 Centro Studi Karate Busto Arsizio A.S.D.