Dai 15 anni
INTENSIVO AVANZATO DI RESPIRAZIONE PRANAPANAGATI/ REBIRTHING
“Allorquando il soffio è agitato, la mente è agitata.
Allorquando il soffio è tranquillo, la mente è tranquilla.
Ecco perché è bene, utile e salutare, imparare a controllare il respiro”. (Hatha Yoga Pradipika)
Tra tutte le pratiche respiratorie la più potente è PRANAPANAGATI, più conosciuta ai nostri giorni come REBIRTHING. Infatti questa respirazione connessa porta ad una potente attivazione pranica che va a magnetizzare il sistema nervoso autonomo, arrestando il normale processo di decadimento cellulare e attivando tutti i processi di autoguarigione e autotrasformazione. Il primo e l' ultimo respiro scandiscono la nostra esistenza in questo mondo ed il costante ritmo dell' inspirazione e dell' espirazione ci accompagna in ogni istante. Ogni nostra emozione si riflette immediatamente nel ritmo respiratorio e allo stesso tempo ogni variazione cosciente del ritmo respiratorio influisce sullo stato mentale: si tratta di relazioni interdipendenti tra mente e corpo. Per risolvere problemi di diversa natura legati a blocchi energetici si è portati automaticamente a considerare la cattiva respirazione come una delle cause principali dei problemi fisici e psichici. Tutto è legato al respiro. Pranapanagati è un particolare tipo di respirazione rilassante ed energizzante dove inspirazione ed espirazione si fondono in maniera armoniosa: la posizione del corpo è distesa, il corpo è rilassato, la consapevolezza è al respiro, il respiro è connesso, intenso, pieno. Se impariamo ad usare coscientemente la respirazione, ci sentiremo meglio, otterremo benessere fisico e psicologico e maggior vitalità. Il respiro connesso offre effetti straordinariamente rapidi per risolvere casi di insonnia, ansia, debolezza nervosa, insicurezza, scarsa capacità di concentrazione, confusione mentale, invecchiamento precoce, timidezza, depressione, attacchi di panico, ecc .
Consigliato a partecipanti che praticano o hanno praticato discipline alla cui base c’è il controllo del respiro come ad esempio lo Yoga.
INTENSIVO IMPARIAMO IL RILASSAMENTO
“Tutte le volte che riusciamo a stare con ciò che sta succedendo, sorge in noi l'interesse nei confronti di ciò che è presente. Questo interesse nella vita è la gioia. La gioia è un tipo di grazia: è la virtù di abbandonarsi al sentiero dentro il quale scorre la vita.” (M. McDonald)
Presi dal vortice della vita ci sentiamo spesso tesi, contratti, nervosi e in alcuni casi anche ansiosi e angosciati o con disturbi del sonno. Due rimedi naturali preventivi e curativi di grande beneficio sono la respirazione controllata e il rilassamento. Il rilassamento è come un antidoto al nervosismo e alla tensione neuro-muscolare, un mezzo per migliorare la qualità della vita, risolvendo problemi psicofisici legati a tensioni muscolari che derivano quasi sempre da tensioni emotive. Il rilassamento è la sorgente del pensiero creatore, ecco perché dobbiamo imparare a rilassarci in piena coscienza, acquisendo calma, pace e armonia. Verranno proposte di volta in volta varie tecniche respiratorie abbinate a movimenti specifici o alla postura di Savasana (Autoguarigione Respiratoria, Breath Healing, Solar Breath, Mula Breath, Vishudda Breath, Respirazione Quadrata, ecc.) e tecniche di rilassamento (Yoga Nidra, Cinestetic Process, Healing Process, Grounding, Training Autogeno, ecc.) che hanno come obiettivo quello di alleviare la tensione e ristabilire l’equilibrio psicofisiologico, permettendo di entrare in contatto con il proprio ritmo di vita e quindi con quella parte del corpo che simbolicamente deputiamo alle emozioni, il cuore, riportando l’equilibrio e la tranquillità dentro noi stessi.
INTENSIVO DI MEDITAZIONE
LA MEDITAZIONE COME MEZZO PER REALIZZARE LA CONOSCENZA DEL SE’
“Non esiste pratica più elevata del controllo del respiro.
Essa elimina ogni impurità e accende la fiamma della Conoscenza” (Vyasa)
Le tecniche di meditazione ci consentono di “vedere le cose in profondità” come realmente sono, l’ascolto interiore e il “lasciar andare” ci porteranno ad ottenere una completa fusione tra mente e spirito. Attraverso le tecniche di base della meditazione si riesce a ristabilire un perfetto equilibrio psico-fisico e un grado di consapevolezza tale da afferrare l’essenza della vita, e di conseguenza provare gioia e felicità costanti. Quando la postura è stabilita, il respiro e là. Ascoltando il respiro si entra in contatto con ciò che è in noi. La relazione esclusiva ed ininterrotta con il flusso del respiro, è il mezzo iniziale e finale del processo meditativo, questa relazione è possibile solo con il mentale rilassato. Quando il mentale è rilassato la respirazione è libera, fluida e leggera. Quando la respirazione è libera il mentale è in pace. Due funzioni, il mentale e la respirazione che sono della stessa natura e funzionano all’unisono. Con semplicità si potrà entrare in uno stato di assorbimento “SAMADHI”, dove non c’è più differenza tra noi e ciò che ci circonda, fino a sperimentare con la pratica corretta e costante il “NIRVANA”, la libertà suprema. A guidare la nostra condotta dovrebbe essere la semplicità di scorgere la “Verità”, il coraggio di approfondire le indagini su noi stessi. Solo allora la vita acquisterebbe significato e diverrebbe degna di essere vissuta.