HATHA YOGA - LO YOGA DELL'ENERGIA
La pratica dello Hatha Yoga integra le sensazioni direttamente con il corpo. A misura che entriamo in contatto con queste sensazioni e con le correnti di energia che esse producono ne sperimentiamo il benessere. Man mano che il corpo diventa più fluido e aperto si può persino scoprire un momento in cui lo Yoga non ha uno scopo particolare ma accade spontaneamente, nell’istante presente.
Sensazioni di energia fluiscono insieme, espandendosi sempre più, l’esperienza giunge viva nel corpo. Una profonda sensazione di realizzazione fluisce attraverso ogni cellula, allora vivere diventa benessere, ogni stimolo diventa rilassamento, il corpo intero diventa saturo di questo carattere gioioso e vitale e diventa sano: un corpo di conoscenza.
A volte si è incapaci di sperimentare tali sensazioni, questo può indicare che il corpo e la mente sono troppo tesi o disuniti per comunicare bene l’uno con l’altra. Occorre ritrovare il respiro delicato e nutriente che risveglia le sensazioni. Man mano che il rilassamento si approfondisce, potrà sorgere uno stato interno fluente e mobile come un’onda. Con la pratica regolare questa sensazione potrà essere estesa fino a scoprire che questo ritmo fluente è passato alle nostre attività quotidiane.
Lo sviluppo delle sensazioni e la discesa entro il proprio corpo, lo sviluppo dell’energia verso i centri vitali interni, la percezione delle sensazioni ed il respiro delicato e regolare, riconducono all’esperienza diretta. L’energia aumenta e la salute migliora, la mente diventa lucida ed il corpo agile. I toni di sensazione diventano più ricchi così che si possono apprezzare anche le cose più semplici. Lo Hatha Yoga ci fornisce la chiave per ritrovare un corpo sano e forte, un’attitudine mentale corretta, l’armonia della personalità; la padronanza del respiro, la ripetizione dei Mantram e la pratica della concentrazione ci permette di vedere dentro noi stessi e di realizzare lo scopo della nostra vita.
Praticare Yoga, porta ad imparare a concentrare l’attenzione, ad unire tutti i poteri del corpo, della mente e dell’anima con l’assoluto, quindi all’unificazione dell’anima individuale e del sé supremo.
Il corpo è il primo e più importante mezzo per ottenere armonia, rettitudine, realizzazione, l’asana o posizione dona fermezza, salute e leggerezza del corpo; il Pranayama è l’estensione del respiro ed il suo controllo. La mancanza di felicità è dovuta alla disarmonia esistente tra mente, sensi e corpo, la pratica dello Hatha Yoga rimuove la pigrizia del corpo e conduce l’uomo all’azione armoniosa, protegge dalle malattie e dalla vecchiaia precoce, mantenendo i sistemi interni ed esterni del corpo in perfette condizioni. Occorre praticare Hatha Yoga se si vuole una buona salute ed una mente equilibrata, felicità e vita serena.