Balyayoga®
Il nome Balyayoga®, ha legami con la parola sancrita “balya”, infanzia, e con la parola italiana “balia”, persona che si prende cura dei bambini altrui, allevandoli e nutrendoli con amore e attenzione.
Il metodo Balyayoga® sperimenta quindi l’efficacia dell’applicazione delle tecniche yoga nelle attività educative rivolte ai minori fino ai 14 anni, in un viaggio che accompagna i bambini/ragazzi alla scoperta del proprio io. Il metodo proposto si differenzia dalle altre scuole di pensiero per la sua visione olistica (globale) del bambino dove le componenti fisiche , psichiche ed emotive sono considerate in modo integrato. Un'altra particolarità del metodo Balyayoga® è proprio quella di alternare momenti ludici e momenti distensivi, guidando i bambini verso un percorso introspettivo ed educarli al silenzio e all'ascolto di Sè.
Si tratta di un percorso di yoga specifico per bambini con un sistema di insegnamento che si avvale del gioco, delle fiabe, della musica e del canto per nutrirli e accompagnarli nella crescita fisica e psichica. Una lezione spazia dal gioco, alle asana, al momento di rilassamento, al racconto delle storie per crescere. Perché prima di tutto, il bambino deve poter giocare e divertirsi e, attraverso il gioco, entrare in contatto con lo yoga. Infatti il più importante beneficio è proprio questo: entrare in contatto con il proprio sé giocando.
E’ quindi importantissimo e fondamentale partire dal bisogno dei bambini di divertirsi ed è per questo che il metodo Balyayoga ® si basa su un approccio ludico, non competitivo e soprattutto dinamico, per permettere anche ai più piccoli di avvicinarsi a questo mondo, portandoli pian piano ad imparare a meditare, un dono prezioso, una grande fortuna e opportunità che li accompagnerà per tutta la vita.
Oggi più che mai i bambini mostrano l’esigenza di riappropriarsi dei loro spazi e di esplorare il loro mondo interiore. In quest’ottica lo yoga offre ai bimbi un efficace strumento per conoscere se stessi e avere consapevolezza sempre maggiore delle proprie emozioni.
FINALITA’
Il metodo Balyayoga® è un percorso ludico che porta il bambino:
- All'esplorazione del proprio sè.
- Risveglia le potenzialità fisiche, psichiche ed interiori.
- Stimola lo sviluppo della creatività e della libertà di espressione.
- Guida il bambino ad entrare in contatto in modo amorevole con tutte le creature.
- Potenzia il legame tra mente e corpo, tra ragione ed emozione.
- Stimola la curiosità, l'intuito e l'intelligenza razionale ed emotiva.
- Porta alla conoscenza del proprio corpo e al miglioramento della postura
- Conduce all’apprendimento della corretta respirazione.
ATTIVITA' PROPOSTE
- Il gioco: Attraverso giochi di conoscenza, di sintonia, di fiducia, giochi a coppie e riscaldamento si promuoverà l'integrazione di gruppo e si predispone il bambino alla pratica dello yoga.
- Le Asana: Le posizioni Yoga sono presentate in maniera ludica e giocosa. Le posizioni rappresentano animali, fiori, piante e altri elementi che fanno parte della quotidianità del bambino, a volte proposte attraverso il racconto di storie. Vengono eseguite solo asana che possono essere praticate senza alcun rischio fisico.
- Respirazione: E' importantissima per i bambini e viene insegnata attraverso giochi e semplici esercizi che hanno come obiettivo l'apprendimento di una corretta respirazione.
- Attività creative: Fantasia e creatività sono al centro dello sviluppo psichico del bambino. Disegnando o colorando mandala o altri lavori manuali; leggendo o recitando storie per crescere e filastrocche; utilizzando campane tibetane, e gestualità (mudra) si aiuta il bambino ad esprimere le sue emozioni e stati d'animo che possono emergere durante la pratica dello yoga.
- Meditazione e rilassamento: Tutto il percorso proposto mira ad aumentare la conoscenza di Sé attraverso la concentrazione e l'interiorizzazione. La pratica della meditazione per i bambini è molto breve ma favorisce comunque questi processi. I maggiori benefici sono: ascolto del proprio corpo, riduzione dello stress e dell'ansia, maggiore capacità di concentrazione e focalizzazione sulla risoluzione dei problemi e miglioramento della capacità di socializzazione.
MATERIALI UTILIZZATI:
Il corso non necessita di particolari attrezzature. Sono sufficienti una sala grande e silenziosa, tappetini yoga (messi a disposizione), tuta da ginnastica o abbigliamento comodo, calze antiscivolo, carta, colori, fogli.